Il Caffè – Settimanale di attualità, politica e cultura
Fondato nel 1994, il domenicale è uscito per l’ultima volta il 4 luglio 2021. La mia collaborazione era iniziata il 12 luglio 2020 con una serie di cinque articoli dedicati all’apertura di un nuovo anno scolastico, dopo le tribolazioni di Covid-19 – l’ultimo dei quali era apparso sull’edizione del 30 agosto.
Poi la collaborazione è continuata sulla scorta di un accordo con il direttore Lillo Alaimo, che non ho neanche rispettato fino in fondo [La formazione scolastica alla prova del tempo. Materia per materia così la scuola si rinnova]: diciassette articoli tra il 1° novembre 2020 e, appunto, il 4 luglio 2021: insomma, una collaborazione breve ma entusiasmante.
In calce all’ultimo pezzo postato su questo blog – La scuola non deve abbandonare nessuno – avevo aggiunto alcune chiose personali riguardanti la chiusura del settimanale.
Lillo Alaimo è morto improvvisamente il 29 marzo 2024. Ne aveva dato per primo la notizia l’edizione online del quotidiano laRegione: Addio a Lillo Alaimo. ‘Giornalista allergico ai poteri forti’.
Tra i tanti omaggi pubblicati, ne riporto due:
- Un giornalista autentico un cacciatore di rivelazioni una appassionata indipendenza (Aldo Sofia su Naufraghi/e del 29.03.2024).
- Compagno di una vita (Giò Rezzonico sul Corriere del Ticino del 30.03.2024) ☛ In formato PDF: Compagno di una vita