BIBLIOMEDIA SVIZZERA ITALIANA segnala che venerdì 12 dicembre alle 20.30, alla Bibliomedia di Biasca si terrà, si terrà un dibattito sulla scuola intitolato La scuola è finita. All’incontro, moderato dalla giornalista Giulia Fretta, parteciperanno il direttore delle scuole medie di Castione, Dario Ciannamea, la presidente del Comitato cantonale dei genitori, Anna De Benedetti Conti, il docente e scrittore Daniele Dell’Agnola e il pedagogista Adolfo Tomasini. (Qui è possibile scaricare il volantino).
Nel corso della serata l’attrice Cristina Zamboni leggerà alcuni brani del libro di Daniele Dell’Agnola – ambientato in ambito scolastico – Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno (Infinito edizioni, 2014), che suggeriranno gli argomenti per il dibattito.
Il romanzo, come già il precedente Melinda se ne infischia, è divertente e di grande interesse. Il 17 ottobre scorso ho partecipato al convegno «Quale didattica per l’italiano?», organizzato dal DFA/SUPSI, e ho seguito la “Sessione parallela” animata da Dell’Agnola, che ha presentato una sua esperienza pratica, con un profluvio di particolari e l’entusiasmo che lo contraddistingue: «Tavolozza dei personaggi. Dalla lettura di otto classici, all’incontro sul palco. Sperimentazione svolta con 14 allievi di seconda media». Sono convinto che Melinda, che se ne infischia (e fa bene), e aprire la scatoletta di tonno, azione molto diversa dal baciare, nascano proprio dalle esperienze dirette dell’autore, che le ha vissute a tutto tondo, senza risparmi. Daniele Dell’Agnola è un grande interprete della vera essenza della scuola media, la scuola che tutti sono obbligati a frequentare.