«Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno»: un dibattito sulla scuola a partire dal romanzo di Daniele Dell’Agnola

BIBLIOMEDIA SVIZZERA ITALIANA segnala che venerdì 12 dicembre alle 20.30, alla Bibliomedia di Biasca si terrà, si terrà un dibattito sulla scuola intitolato La scuola è finita. All’incontro, moderato dalla giornalista Giulia Fretta, parteciperanno il direttore delle scuole medie di Castione, Dario Ciannamea, la presidente del Comitato cantonale dei genitori, Anna De Benedetti Conti, il docente e scrittore Daniele Dell’Agnola e il pedagogista Adolfo Tomasini. (Qui è possibile scaricare il volantino).

Nel corso della serata l’attrice Cristina Zamboni leggerà alcuni brani del libro di Daniele Dell’Agnola – ambientato in ambito scolastico – Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno (Infinito edizioni, 2014), che suggeriranno gli argomenti per il dibattito.

Copertina-BACIARE-NON-È-COME-piccolo-653x1024

Il romanzo, come già il precedente Melinda se ne infischia, è divertente e di grande interesse. Il 17 ottobre scorso ho partecipato al convegno «Quale didattica per l’italiano?», organizzato dal DFA/SUPSI, e ho seguito la “Sessione parallela” animata da Dell’Agnola, che ha presentato una sua esperienza pratica, con un profluvio di particolari e l’entusiasmo che lo contraddistingue: «Tavolozza dei personaggi. Dalla lettura di otto classici, all’incontro sul palco. Sperimentazione svolta con 14 allievi di seconda media». Sono convinto che Melinda, che se ne infischia (e fa bene), e aprire la scatoletta di tonno, azione molto diversa dal baciare, nascano proprio dalle esperienze dirette dell’autore, che le ha vissute a tutto tondo, senza risparmi. Daniele Dell’Agnola è un grande interprete della vera essenza della scuola media, la scuola che tutti sono obbligati a frequentare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.